Per molti Briantea84 è tantissime cose. Ma ogni individuo - atleta o volontario - chi è diventato con Briantea84? Per la campagna 5 per mille di quest'anno abbiamo spostato il centro dell’attenzione proprio sulle persone, raccontando la storia di 12 individui che Briantea84 non solo la rappresentano, ma ne hanno fatta una parte integrante della loro vita.

Ogni Ambassador è stato raccontato attraverso un book fotografico auto-realizzato e da una biografia che ne descrive la più vera essenza: chi sono io, chi sono con Briantea84? Dodici persone e dodici storie: un vero e proprio vocabolario umano, per arrivare alla definizione di un mondo chiamato Briantea84.

Gli Ambassador

Perchè Briantea84

Destinare il 5 per mille a Briantea84 significa permettere a sempre più bambini e ragazzi con disabilità di realizzarsi attraverso la pratica sportiva, crescendo nell’educazione e nel rispetto grazie soprattutto alla presenza di chi ogni giorno, al loro fianco, dedica il proprio tempo per raggiungere questi obiettivi.

Perché scegliere proprio Briantea84? C’è il fare concreto - lo sport praticato da atleti con disabilità -, ci sono i progetti culturali e i numeri di una macchina che coinvolge 180 atleti e uno staff di oltre 50 persone, impegnati in 5 settori sportivi. Un quadro complesso e in continua evoluzione.

AVVIAMENTO ALLO SPORT

Accresciamo il numero di bambini e ragazzi con disabilità a realizzarsi attraverso la pratica sportiva. Oggi Briantea84 conta 180 atleti tesserati e uno staff volontario di oltre 90 persone.

AUSILI SPORTIVI

Mettiamo a disposizione di un bambino o una bambina con disabilità fisica uno strumento per fare sport. Una carrozzina da basket per principianti ha un costo di circa 2.000 euro.

CULTURA PARALIMPICA

Portiamo nelle scuole, negli oratori e nelle società sportive l’idea di uno sport inclusivo, promuovendo la conoscenza e l’integrazione. Ogni anno incontriamo oltre 3.000 giovani.

LA PERSONA AL CENTRO

Incrementando l’autonomia e il benessere di ogni individuo attraverso lo sport, favoriamo la possibilità di felicità dei giovani e delle loro famiglie.

Come donare

  • Cerca nel modulo Modello Redditi, 730 o apposita scheda allegata alla Certificazione Unica lo spazio “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  • Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge”
  • Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Briantea84: 01908450131
  • È consentita una sola scelta di destinazione

FAQ

NO. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
  • Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi (presentando i modelli REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730).
  • Tutti coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi ma ricevono il modello CU dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
  • Scarica e compila la scheda integrativa “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: firma per Briantea84 nel riquadro del 5 per mille dedicato al “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” e inserisci il nostro codice fiscale 01908450131.
  • Consegnala in busta chiusa entro il 31 ottobre 2020 allo sportello di un ufficio postale (che ti rilascerà gratuitamente una ricevuta), o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) o direttamente con i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Ricorda di indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale sulla scheda, che deve essere presentata integralmente anche se è stata espressa soltanto la scelta del 5 per mille.
Sì. Il 5 per mille non è un’alternativa all’8 per mille né al 2 per mille, ma è una possibilità aggiuntiva. Ricorda di destinare il tuo 5 per mille a Briantea84.
Oltre alla firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” è importante indicare il codice fiscale di Briantea84 01908450131.
I contributi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5 per mille.
Se non si firma il contributo andrà direttamente allo Stato, che deciderà come utilizzarlo.
No. Il 5x1000 si riferisce esclusivamente all’IRPEF, cioè alle persone fisiche. Un imprenditore può quindi scegliere di destinare il 5x1000 dei suoi redditi personali e sensibilizzare i suoi dipendenti e collaboratori alla donazione. Per saperne di più, scrivici a info@briantea84.it.
No. Il 5x1000 è un contributo anonimo, perché lo Stato non trasferisce i dati anagrafici dei contribuenti che hanno espresso la scelta. Se vuoi rendere pubblica la tua donazione scrivilo sui canali social taggando @Briantea84 oppure inviaci una email a info@briantea84.it. Saremo molto felici di ringraziarti di persona e condividere con te i nostri progetti.