UnipolSai junior, seconda sconfitta contro Firenze

La formazione junior della UnipolSai Briantea84 Cantù è uscita sconfitta dalla sfida al PalaValenti (Firenze) contro la Menarini Volpi Rosse, 72- 43 il risultato finale nella quarta giornata del campionato giovanile Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Nel pomeriggio di domenica 18 aprile la formazione toscana di coach Alessandro Cherici, trascinata da Samuele Cini (28 punti) e Riccardo Innocenti (24), ha spezzato definitivamente il match nel terzo quarto con un parziale di 21 a 6. La gara del girone di andata (giocato al PalaMeda sabato 3 aprile, ndr) era terminata 69-49: in quel caso è stato il secondo quarto a risultare poi fatale (23-9). Il top scorer dei giovani biancoblù è sato Lorenzo Bassoli (12 punti), da sottolineare anche la doppia cifra di Nicolò Tomaselli (10) e i 9 punti di Christian Bottazzini.

“Prestazione sottotono data da una mancanza di testa e di grinta - hanno commentato i coach Anna Serra ed Elia Turconi, neo allenatori Fipic supportati sulla panchina da coach Carlo Orsi -, soprattutto dei giocatori che hanno più esperienza e che possono dare molto a livello tecnico e caratteriale. Solo nell’ultimo quarto si è visto un po’ più di gioco di squadra e abbiamo iniziato a mettere in pratica il lavoro provato in allenamento. Questo è sicuramente un segnale che la strada è quella giusta, ma ancora lunga”.

Nei primi 10’ di gioco la UnipolSai junior è scesa in campo con Nicolas De Prisco, Lorenzo Bassoli, Luka Buksa, Cristopher Caspani, Karim Makram. Bene subito Firenze con Samuele Cini che firmerà poi 12 dei primi 14 sigilli. I biancoblù hanno riordinato le idee riducendo il gap e chiudendo 14 a 8. Nel secondo quarto Firenze ha spinto sull’acceleratore sfruttando le potenzialità di Cini, accompagnato dalla crescita di Riccardo Innocenti e Matteo Mordenti. Dopo il riposo, però, i toscani hanno indirizzato definitivamente la partita. Nel finale importante reazione biancoblù con dieci minuti giocati quasi in parità (20-19 per i toscani) e la coppia Bottazzini Christian (9 sigilli) e Tomaselli (6) a guidare le marcature per i giovani canturini.

TEMPI: (14-8, 31-18, 52-24)

TABELLINI:
Firenze junior:
(Cini 28, Innocenti 26, Mordenti 8, Boganelli 8, Filippeschi 2, Mucci, Tozzi L., Tozzi R.)

UnipolSai junior: (Bassoli 12, Tomaselli 10, Bottazzini Christian 9, De Prisco 4, Bottazzini Fabio 4, Makram 2, Buksa 2, Ceesay, Bernini, Iacovelli, Caspani, Mazzeo Vittorio)

Il torneo intitolato a Roberto Marson ha subito alcune variazioni di calendario a causa della pandemia di Covid-19 con le diverse conseguenze che possono scaturire. La UnipolSai Briantea84 Cantù junior dovrà recuperare la sfida della terza giornata di campionato contro Porto Torres (inizialmente in programma domenica 11 aprile, la gara sarà recuperata sabato 8 maggio alle ore 15).

CLASSIFICA GIRONE A
Menarini Volpi Rosse Firenze 6
UnipolSai Briantea84 Cantù junior 2
Studio 3A Padova Millennium Basket 0*
Gsd Porto Torres 0**

*Una partita in meno
**Tre partite in meno