UnipolSai a Giulianova: la grande sfida

Chiusura ad alta carica di adrenalina per il 2018 della UnipolSai nel Campionato di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina): sabato 15 dicembre al Palasport di Alba Adriatica (palla a 2 alle 18) è la Deco Amicacci Giulianova ad attendere sul parquet di casa i biancoblù di coach Marco Bergna. Le due formazioni tornano ad affrontarsi per la prima volta sul campo dopo la serie di Finale Scudetto giocata lo scorso maggio, chiusa sul 2-0 dai lombardi e valsa il settimo sigillo tricolore nella storia del club.

La UnipolSai si presenta al cospetto della Deco da capolista solitaria (10 punti), dopo aver archiviato le vittorie contro Santa Lucia Roma, S. Stefano Avis, Cimberio Hs Varese, Dinamo Lab Sassari e Sbs Montello. Doppio sgambetto per Giulianova in questa prima tranche di campionato, fermata nelle ultime due giornate da Santa Lucia Roma (di misura, 68-72 all’overtime) e S. Stefano Avis (74-58). Sei punti in classifica, dunque, per gli abruzzesi (appaiati al Santa Lucia Roma), preceduti da S. Stefano Avis e Gsd Key Estate Porto Torres (8) e UnipolSai (10).

FINAL FOUR DI COPPA ITALIA - Ancora due giornate per definire l’assetto delle prime quattro posizioni in classifica a chiusura del girone di andata, sulla base del quale verranno definite finaliste e accoppiamenti della Final Four di Coppa Italia (23-24 marzo, sede da definire). La classifica alla 5^ giornata vede 5 squadre chiuse in una forbice ristretta di punti, UnipolSai (10), Key Estate Gsd Porto Torres e Santo Stefano Avis (8), Santa Lucia Roma e Deco Amicacci Giulianova (6). Saranno i risultati del week end a tracciare un quadro più preciso della situazione in zona alta: oltre alla sfida tra Giulianova e UnipolSai, occhi puntati sullo scontro diretto tra Porto Torres e Santo Stefano. Trasferta sarda per il Santa Lucia Roma, atteso al Palaserradimigni di Sassari dalla Dinamo Lab.

Match ricco di adrenalina e tensione emotiva quello tra Giulianova e Cantù: oltre alla posta sportiva in palio sabato sarà anche la prima assoluta di Simone De Maggi in maglia UnipolSai sull’ex parquet di casa. Nato e cresciuto cestisticamente in forza alla Deco, De Maggi - capitano della Nazionale italiana insieme a Filippo Carossino - si è unito da questa stagione al roster biancoblù di coach Marco Bergna.

“Ci aspetta una partita molto delicata e sentita - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna - l’ultima sul campo risale alla Finale Scudetto 2018. Giulianova è una squadra di altissimo livello tecnico e capace di un ottimo gioco, il risultato è tutto tranne che scontato. Una partita decisiva per entrambi, per noi significherebbe confermare l’imbattibilità, per Giulianova si tratterebbe di una vittoria significativa in ottica Coppa Italia. Si giocherà senza esclusione di colpi, non ci si può aspettare una partita diversa. Sappiamo di non poterci permettere passi falsi, stiamo lavorando duramente per eliminare ogni possibile defaillance: capita di traballare, non siamo perfetti, ma sappiamo bene quello di cui siamo capaci. Posso contare su un grande gruppo e su ottimi giocatori, la mia fiducia nel nostro potenziale è massima”.

DECO AMICACCI GIULIANOVA – Tante novità per la Deco Amicacci Giulianova, con 5 nuovi innesti per la stagione 2018-19: a servizio di coach Andrea Accorsi (affiancato in panchina da Ozcan Gemi) un rinnovato pacchetto lunghi, con lo spagnolo Roberto Mena - punti 4.0 ex CD Ilunion -, l’iraniano Morteza Gharibloo (punti 4.0) - ex Porto Torres dal passato canturino - e il polacco Krzysztof Kozaryna, che ritrova a Giulianova i connazionali Andrzej Macek e Adrian Labedzki. Novità anche in termini di quote rosa con l’innesto dell’azzurra Beatrice Sorina Ion (punti 2.5) e della tedesca Gertrud Dillmann Britt (punti 1.0). Tra i nomi in uscita, oltre a De Maggi, ci sono il lungo coreano Kim Donghyeon, il duo francese Makambo-Guirassy e Dario Di Francesco. Uno scenario ampiamente rinnovato che non rinuncia ai suoi punti saldi: la bandiera Galliano Marchionni, l’inglese Simon Brown e Domenico Miceli.

SERIE A FIPIC – 6^ GIORNATA ANDATA
Special Bergamo Sport Montello - Cimberio Hs Varese, ore 18.00
Deco Group Amicacci Giulianova - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 18.00
Key Estate Gsd Porto Torres - Santo Stefano Avis, ore 16.00
Dinamo Lab Banco di Sardegna - Santa Lucia Roma, ore 18.00

CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 10
Key Estate Gsd Porto Torres 8
Santo Stefano Avis 8
Santa Lucia Roma 6
Deco Group Amicacci Giulianova 6
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Cimberio Hs Varese 0
Special Bergamo Sport Montello 0