Riparte la Serie A Fipic: UnipolSai in trasferta a Roma

Si apre sabato 10 novembre il Campionato italiano di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina): trasferta romana per la UnipolSai Briantea84 Cantù Campione d’Italia, in campo alle 17 contro il Santa Lucia Roma (Palestra Fondazione Santa Lucia, via Ardeatina 354). A due settimane dalla vittoria della Supercoppa Italiana 2018, la terza consecutiva e la quarta nella storia del club, gli uomini di coach Marco Bergna tornano in campo per una delle sfide più appassionanti del basket in carrozzina italiano.

“Torna l’appuntamento con il Campionato - ha commentato Bergna -, un debutto contro Roma che ha già il sapore della sfida. Ci presentiamo alla prima stagionale dopo una bella vittoria in Supercoppa ma ora tutto riparte da zero: niente può essere dato per scontato, tantomeno quando dall’altra parte del campo c’è un avversario come il Santa Lucia. Dalla nostra, conosciamo la forza del nostro potenziale: a Porto Sant’Elpidio - nell’incontro di Supercoppa -, abbiamo dato prova di essere una squadra agguerrita e determinata, questo deve essere l’atteggiamento con cui scendere in campo”.

SANTA LUCIA ROMA - Confermato coach Fabio Castellucci alla guida dei gialloblù, dalla stagione 2016-17 sulla panchina del nuovo Santa Lucia Roma. Qualche novità in un roster che mantiene salde le sue bandiere: da Matteo Cavagnini a Mohamed Sanna Ali (nel doppio ruolo di presidente-giocatore), senza dimenticare Cristian Fares, Marco Stupenengo e Domenico Beltrame, grandi protagonisti della passata stagione.

É datato aprile 2018 l’ultimo atto della saga Cantù-Roma, avversarie nella bollentissima serie di semifinale play-off: non pochi brividi per la UnipolSai, costretta a recuperare lo sgambetto romano di gara 1 (50-51 all’overtime al Palasport di Seveso) mettendo la firma sugli altri due atti di serie, imponendosi in esterna per 47-58 e di nuovo in casa con il 64-55 che consegnò ai biancoblù la sesta finale Scudetto consecutiva.

SERIE A FIPIC 2018.19 – 1^ GIORNATA ANDATA

Key Estate Gsd Porto Torres - Cimberio Hs Varese, ore 15
Santa Lucia Roma - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 17
Santo Stefano Avis - Dinamo Lab Banco di Sardegna, ore 17.00
Deco Group Amicacci Giulianova – Special Bergamo Sport Montello, ore 18