UnipolSai a Varese prima della pausa

Ancora derby per la terza giornata di ritorno della Serie A Fipic: sabato 27 gennaio la UnipolSai in esterna incontra la Cimberio Hs Varese (palla a 2 alle 17.00 al Palazzetto Cus Insubria di via Monte Generoso). La vittoria casalinga dello scorso week-end ha confermato gli uomini di coach Marco Bergna al vertice della classifica (16 punti) in coppia con Santo Stefano Sport Ubi Banca. Varese, costretta alla resa dalla Deco Amicacci Giulianova (quarta forza a 12 punti insieme al Santa Lucia Roma) si posiziona in quinta posizione (6 punti): per i biancorossi solo 3 le vittorie all’attivo, contro Porto Torres, Sbs Montello e Pol. Nordest Castelvecchio.

“Per il secondo week-end consecutivo si respira aria di derby- ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -. La partita di andata contro Varese non è stata certo tra le nostre prestazioni più brillanti, ce la siamo giocata fino alla fine, concedendo troppi spazi all’avversario. Arriviamo da una prova abbastanza positiva contro Bergamo, certo abbiamo ancora diversi aspetti su cui lavorare: in primis, imporre il nostro gioco e la nostra cattiveria fin dai primi minuti. Dopo Varese ci aspetta una giornata di pausa, saranno 15 giorni di lavoro intenso, fisico e tattico, in preparazione di tutti gli appuntamenti che ci aspettano da qui a fine stagione”.
Un turno di riposo aspetta i biancoblù dopo la partita di sabato: la Serie A Fipic si ferma infatti per lasciare spazio ai preliminari di Champions League, fase eliminatoria in 3 gironi dislocati tra Germania - in casa di RSV Lahn-Dill (group A) e RSB Turingia Bulls (group C) - e Spagna, ad Albacete (group B). Varese, ripescata a seguito della rinuncia di Hyeres e Toulouse, è inserita nel gruppo C, insieme a Turingia, Ilan Ramat Gan e Londons Titans Wbc.

Il secondo posto in Champions Cup conquistato lo scorso maggio a Tenerife rimanda la UnipolSai direttamente ai quarti di finale. In capo a Briantea84 l’organizzazione di uno dei due concentramenti previsti dal regolamento federale Iwbf (Internationale wheelchair basketball federation), in programma a Seveso dall’8 all’11 marzo. Le sei migliori forze decretate dai gironi preliminari, verranno dunque spalmate (tramite sorteggio) tra Brianza e Madrid, in casa del CD Ilunion detentore del titolo europeo.

UnipolSai-Varese: il primo atto - La partita di andata racconta di una UnipolSai non troppo brillante, per quasi due quarti costretta a subire il gioco della Cimberio e capace di risollevarsi solamente nel finale di match. Biancorossi spregiudicati, UnipolSai non all’altezza delle sue potenzialità: tante le occasioni concesse e una sofferenza in certi momenti eccessiva, perfettamente racchiusi nel 65-54 della quarta sirena.

3^ GIORNATA – sabato 27 gennaio
Gsd Porto Torres - Deco Group Amicacci Giulianova, ore 17.00
Cimberio HS Varese - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 17.00
Special Bergamo Sport Montello - Santo Stefano Sport UBI Banca, ore 18.00
Pol. Nordest Castelvecchio - Ssd Santa Lucia Roma, ore 18.00

CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 16
Santo Stefano Sport UBI Banca 16
Ssd Santa Lucia Roma 12
Deco Group Amicacci Giulianova 12
Cimberio HS Varese 6
Gsd Porto Torres 6
Special Bergamo Sport Montello 2
Pol. Nordest Castelvecchio 2