Calcio, stagione al via: tutte le novità

Stagione al via e tante novità nell’aria per una programmazione che non lascia nulla al caso. Il calcio targato Briantea84 - tornato in campo lo scorso 25 settembre per la prima seduta di allenamento ufficiale dell’anno sportivo - ha ben chiara la direzione da prendere.

Il 2017-18 si orienta al calcio a 7, nell’ambito del Campionato Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio)-Csi: l’edizione sperimentale conclusa a maggio con la doppia vittoria della Briantea84 in maglia A.C. Milan nella Quarta e Quinta categoria ha dimostrato di avere tutta la forza per guardare lontano. Il campionato è pronto a partire in 5 regioni italiane e altre 3 sono prossime al via.

BRIANTEA84: CAMPIONATO FIGC-CSI – Saranno 3 le formazioni Briantea84 iscritte al Campionato Figc, rispettivamente nella Quarta, Quinta e Sesta Categoria, quest’ultimo progetto sperimentale riservato solo alla Lombardia. Come lo scorso anno resta confermata l’associazione con il club rossonero A.C. Milan, di cui Briantea84 vestirà i colori per tutta la stagione. Sulla panchina delle formazioni Briantea84 sono riconfermati Giorgio Pagani e Marco Spinelli (Quarta Categoria), Francesco Ronchetti e Davide Gaverini (Quinta Categoria), mentre la Sesta Categoria sarà affidata a Luca Brienza e Davide Stoppa.

Impianto di gara sarà il Centro Sportivo Bettinelli di Milano (Via Lago di Nemi 31), dove sabato 7 ottobre avranno luogo un test match di amichevoli e la presentazione ufficiale della nuova stagione (ore 11). A dare il nuovo fischio d’inizio all’edizione 2017-18 saranno il Direttore Generale di Lega Serie A Dott. Marco Brunelli, un rappresentante di Aic (Associazione italiana calciatori) e Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio), un rappresentante di Lega serie B, insieme a: F.C. Internazionale, A.C. Milan, Juventus F.C., U.S. Sassuolo, A.C.ChievoVerona, A.C.F.Fiorentina, Udinese Calcio 1896, Brescia Calcio, Novara Calcio, Venezia F.C., A.C. Reggiana 1919, Feralpisalo’, S.S. Monza Calcio 1912

BRIANTEA84 TOP LEVEL – Prosegue il progetto Briantea84 Top Level, squadra di livello agonistico composta da atleti con e senza disabilità. La programmazione prevede una doppia seduta di allenamento settimanale, il lunedì alla Lazzate Sports Arena (calcio a 5) e il mercoledì al campo sportivo di Cimnago (calcio a 7). La formazione affidata alla guida tecnica di Giorgio Pagani e Marco Spinelli - affiancati dalla new entry Vincenzo Todaro -, si confronterà sul campo nel campionato Csi 5+3 integrato e nell’ormai tradizionale torneo Max&Friends, competizione nella quale Briantea84 è l’unica squadra a schierare in campo atleti con disabilità.

SCUOLA CALCIO – Si apre lunedì 9 ottobre la settima stagione della Scuola Calcio, progetto avviato nel 2011 in collaborazione con la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, prima esperienza in Lombardia di scuola calcio rivolta a bambini con disabilità intellettivo relazionale. L’edizione 2017-18 vedrà coinvolti 16 bambini e ragazzi nati tra il 1999 e il 2009, provenienti da Comuni delle provincie di Lecco, Monza e Brianza, Como che frequentano la struttura riabilitativa e di accoglienza “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. Responsabile tecnico del progetto Scuola Calcio sarà Luca Brienza.