Colazione sul lago: in 400 per i 35 anni di Briantea84

Una valanga di sorrisi e di emozioni: si può descrivere così Colazione sul Lago, evento di gala che domenica 14, nella magica cornice di Villa Erba a Cernobbio, ha celebrato i 35 anni di Briantea84. Una meravigliosa domenica di ottobre, scaldata dal sole e riempita dalla bellezza dei colori d’autunno, che ha chiamato a raccolta oltre 400 persone, tra atleti, famigliari, staff, sponsor, partner e istituzioni unite oggi dal filo rosso di Briantea84. Gran finale di giornata nel segno della musica, con Marcello Cirillo e Demo Morselli sul palco di Villa Erba con i grandi successo di Hit Parade Tour. La conduzione dell’evento è stata affidata a Mauro Dell’Olio, speaker ufficiale dell’Olimpia Milano, voce degli eventi Legabasket ed event manager della squadra di calcio "FC Internazionale". Partner di Colazione sul Lago Enoteca Catering, Verga Vini, Garden Bedetti e Swarovski.

Una grande famiglia adunata in festa trainata dall’entusiasmo del presidente Alfredo Marson che ieri, accompagnato dal Consiglio Direttivo di Briantea84 e dal suo entourage, ha dato il benvenuto alla stagione sportiva che celebra il trentacinquesimo anniversario. Un nuovo inizio già carico di novità: durante la giornata, infatti, è stato ufficializzato l’acquisto della nuova sede di Briantea84, uno stabile che il 12 luglio scorso è diventato di proprietà del sodalizio canturino e che presto sarà ristrutturato per ospitare uffici, postazioni per volontari, un museo paralimpico e uno spazio dove accogliere scolaresche.

“Sono travolto dalle emozioni – ha ammesso il sempre travolgente capostipite di Briantea84. Alfredo Marson – ho tantissimi ricordi in questi 35 anni, alcuni molto divertenti, quasi grotteschi – molto spesso legati alla mia passione: gli arbitri – e altri di cui oggi mi vergogno, momenti bui in cui c’era grande paura di parlare di disabilità. Di tempo ne è passato tanto e le cose sono molto cambiate, per questo siamo qui a raccontare chi è oggi Briantea84. Il merito è di tutti i miei atleti, che interpretano anzi vivono sulla loro pelle la nostra società, e la portano in giro per il mondo: Briantea84 è uno stile di vita, un modo di essere, sono fiero di ciascuno di loro e orgoglioso di chi li accompagna in questo percorso. Sto ricevendo grandi dimostrazioni di stima, tanti messaggi toccanti, ma la cosa più belle è vedere il sorriso sincero, gli occhi lucidi e l’affetto di chi ha imparato a conoscerci”.

Protagonisti assoluti di Colazione sul Lagosono stati gli atleti e lo staff di Briantea84 dei settori atletica, basket in carrozzina, calcio, nuoto e pallacanestro dir, chiamati uno a uno sul palco tra gli applausi degli ospiti presenti in sala. Tra gli invitati, l’Onorevole Sergio Cazzaniga e l’Onorevole Nicola Molteni, l’Assessore allo Sport del Comune di Cantù Sofia Guanziroli e Katia Arrighi, delegato Coni della Provincia di Como. 

Non sono mancati gli interventi ufficiali: grande dimostrazione di affetto per tutta la famiglia Briantea84 è arrivata da Angelo Porro, Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, dal 1984 al fianco del sodalizio canturino, e Gianmaria Restelli, Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image del gruppo Unipol, main sponsor di Briantea84 da 12 stagioni.

“Siamo qui per festeggiare un meraviglioso anniversario - ha commentato Angelo Porro -, la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù ha visto questa società crescere nel tempo, l’ha sorretta e accompagnata in questo viaggio lungo 35 anni. In sede di consiglio capita spesso di dover rivedere dei progetti e fare dei passi indietro ma quando si parla di Briantea84 tutto i consiglieri sono irremovibili: Briantea84 non si tocca. Alfredo ha saputo stregarci 35 anni fa, quella sua passione che a volte si avvicina alla follia ha la capacità di contagiare le persone. Vedervi tutti qui riuniti oggi è prezioso, la Bcc di Cantù è fiera di essere parte di questa grande squadra”.

“Quello che lega Briantea84 e Gruppo Unipol e UnipolSai è un rapporto da record – ha commentato Gianmaria Restelli -, in assoluto la nostra sponsorship più longeva. Tanti progetti, anche su scala nazionale, hanno conosciuto un po’ di turnover ma la collaborazione con Briantea84, viva da ben 12 anni, resta tra i nostri punti saldi. Sono orgoglioso di essere qui oggi per dare il via, almeno virtualmente, a questa nuova stagione. 12 anni fa abbiamo conosciuto Alfredo ed è stato subito contagioso: Briantea84 era una realtà diversa, in questi anni siamo sicuramente cresciuti insieme. Come dice Michael Jordan, ciò che ti fa passare dal fare bene all’eccellenza è il cuore: e devo dire che qui di cuore ce n’è tanto. Eccellenza non è solo risultati ma è anche e soprattutto lo sguardo che Briantea84 ha sulle persone ed è quello che quello che continua quotidianamente a conquistarci. Oltre, ovviamente, a poter dire di stare al fianco di chi fa eccellenza nel mondo dello sport paralimpico”.

CONCEPT – Fil rouge di Colazione sul Lagoè stato il claim “Io sono Briantea84”: tre parole che racchiudono il motivo ispiratore, l’origine del progetto associativo, il primo battito del cuore di Briantea84. A raccontarlo è stata la voce di 35 testimonial (scelti tra atleti e staff) che in un video hanno spiegato cosa significhi per loro essere parte di Briantea84.

Non solo il gesto sportivo, ma anche un progetto culturale che negli anni ha contribuito a cambiare la concezione della disabilità. Autonomia, crescita, consapevolezza, sensibilizzazione sono i cardini su cui ruota da sempre il credo di Briantea84. Il tutto perfettamente raccontato da un secondo video: la storia di “Friz Mito”, atleta del settore calcio che attraverso lo sport e insieme a Briantea84 ha visto la sua vita prendere una nuova forma. Una storia scelta per raccontarne mille.

BRIANTEA84 SI FA STORIA: THE GOLDEN AGE – Colazione sul Lagoè stata occasione per presentare una maglia in edizione speciale, indossata domenica da tutte le persone del club e disponibile per tutti coloro che volessero vestire la storia di questa società.

Per informazioni basta contattare Briantea84 all’indirizzo eventi@briantea84.it