I biancoblù passano nel Nord-Est

Come da pronostico: la UnipolSai riprende la sua marcia cogliendo nel Nord-Est una vittoria per 82-44 contro Castelvecchio. Foglio rosa annunciato ma comunque necessario per tenere sotto controllo i postumi del passo falso contro Giulianova. La classifica, dopo la sesta di ritorno, non mostra scossoni e ormai rimanda all’ultima giornata della stagione regolare (sabato 3 marzo, alle 17 su tutti i campi) i verdetti finali. Saranno il big match UnipolSai-Santo Stefano su un fronte e Amicacci-Santa Lucia sull’altro a definire l’ordine di arrivo in vista dei play-off scudetto. Per la UnipolSai, in caso di vittoria, si profilerebbe la testa della classifica mentre per i giuliesi servirebbe una affermazione con almeno 5 punti di scarto per balzare al terzo posto.

“La partita è iniziata abbastanza sottotono, con il freno a mano tirato – ha affermato coach Bergna -. Poi abbiamo sbloccato l’attacco, facendo girare la palla in transizione, partendo da una grande difesa. Alla fine del secondo quarto siamo riusciti a posizionarci sul +20, con tranquillità. Abbiamo avuto dei buoni tiri da fuori con Giulio Papi che ha realizzato un 3/3 e complessivamente anche i piccoli sono stati decisivi, capaci di sporcare ogni inizio di azione di Gradisca e quindi di influenzare bene le ripartenze. Una partita forse non bella da vedere ma concreta. La testa sicuramente è già sulla sfida cruciale di sabato prossimo in casa contro Santo Stefano”.

Primo quarto con Gradisca che gioca le sue carte per dare del filo da torcere ai canturini: Ramo Rekanovic è l’uomo pericoloso in quota ai friulani, con 7 punti che tengono i padroni di casa attaccati (7-8) per metà tempo. Mentre si gioca senza i 24’’ luminosi, Sandro Giro infila il canestro del vantaggio e Milan Slapnicar il 12-11. Le marcature dei biancoblù sono nelle mani di Francesco Santorelli e Adolfo Berdun. ma la prima sirena dà ragione alla Polisportiva Nordest che, con Giro, chiude sul 14-13.

Il secondo quarto va in continuità con il giovane Enrico Ambrosetti che si guadagna canestro più fallo per il 18-15. Coach Bergna ruota la panchina: Ahmed Raourahi fa sentire la sua voce di prepotenza con un tiro e una palla recuperata, Alberto Esteche la piazza dalla distanza e la UnipolSai torna con la testa avanti (18-20). Capitan Sagar scava il primo affondo per il 25-18 costringendo Castelvecchio a chiamare time-out quando mancano 5’ alla pausa lunga. Giulio Papi realizza il + 10 (18-28), mentre la Polisportiva Nordest non trova più frecce nel suo arco e cede al ritmo imposto dai biancoblù ed è sempre il numero 4 della UnipolSai a battezzare la seconda sirena con la tripla che vale il 37-20.

In continuità, la ripresa porta il nome di Giulio Papi per il 42-20: sarà il numero 4 biancoblù, coadiuvato da Ian Sagar, a trascinare i suoi nella decisiva affermazione che chiude di fatto i conti su questo match: alla coppia di lunghi canturini appartengono 19 dei 28 punti messi a segno dal quintetto schierato da coach Bergna nel terzo periodo. Un parziale che, di fatto, incrina in favore della UnipolSai il destino di questa partita. Il terzo periodo si chiude già sul punteggio di 32-65 in favore di Cantù.

La corsa della UnipolSai ormai è difficilmente recuperabile: Gradisca cerca di opporre resistenza ma a -30 tutto risulta complicato. Il tridente formato da Papi-Geninazzi-Carossino dimostra feeling e tiene saldamente il controllo del match. Mentre Davide Schiera, con Raourahi prima e con Laura Morato nella seconda metà del quarto, fa il lavoro sporco in difesa. L’intensità non cala fino alla fine, Papi da 3 per il 37-78 con 4’ scarsi sul cronometro. Ultimi sprazzi per la Polisportiva Nordest con un break di 7-0, ma la partita è già scritta: 44-82 per la UnipolSai.

6^ GIORNATA Ritorno – sabato 24 febbraio

Special Bergamo Sport Montello - Cimberio HS Varese 50-59
Ssd Santa Lucia Roma - Gsd Porto Torres 87-37
Santo Stefano Sport UBI Banca - Deco Group Amicacci Giulianova 80-74
Pol. Nordest Castelvecchio - UnipolSai Briantea84 Cantù 44-82

CLASSIFICA

Santo Stefano Sport UBI Banca 24
UnipolSai Briantea84 Cantù 22
Ssd Santa Lucia Roma 20
Deco Group Amicacci Giulianova 18
Cimberio HS Varese 8
Gsd Porto Torres 6
Pol. Nordest Castelvecchio 4
Special Bergamo Sport Montello 2