La Serie A torna in Brianza: sabato è Cantù-Porto Torres

Chiusa la parentesi europea torna l'appuntamento con la Serie A Fipic: sabato 10 febbraio al Palasport di Seveso (ore 20.30) la UnipolSai aspetta il Gsd Porto Torres per la 4^ giornata di ritorno. Il ridimensionamento del roster sardo, privato dei grandi nomi delle due passate stagioni - Matt Scott, George Bates e Phil Pratt - ha indebolito la forza del team di coach Amadou Lamine: i 6 punti conquistati sul campo valgono la terzultima posizione in classifica, in coppia con la Cimberio Varese. La UnipolSai resta ai piani alti (18 punti) appaiata alla diretta avversaria di questa stagione, Santo Stefano Sport Ubi Banca (lo scontro tra canturini e marchigiani è in programma a Seveso il 3 marzo alle 17, ultima giornata di regular season). Alle spalle (14 punti) Santa Lucia Roma e Deco Amicacci Giulianova, quest’ultima in piena rivoluzione tecnica dopo l’esonero di coach Malik Abes.

Quella di sabato sarà la terza sfida stagionale tra brianzoli e turritani, sotto sul 2-0 e ampiamente domati dai Campioni d'Italia sia nella Supercoppa Italiana (90-28), sia nella gara d'andata (82-42).

“La partita di sabato è l’ultimo test prima di un tour de force importante tra campionato, quarti di finale di Champions League e Coppa Italia - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, una partita che sulla carta non dovrebbe darci troppi pensieri ma che serve affrontare con la massima intensità sin dai primi minuti. Massima concentrazione e aggressività non possono mai mancare, questo deve essere il mood con cui scendere in campo. La regular season ci riserva ancora due scontri importanti, la prossima settimana in esterna contro Giulianova (17 febbraio, ndr) e contro Santo Stefano in ultima giornata, partite che saranno fondamentali per definire la classifica delle zone alte”.

PALASPORT DI SEVESO - Palasport in sold-out con gli oltre 300 di “Io Tifo Positivo”, curva ufficiale dei Campioni d'Italia, a coordinare la tifoseria e animare gli spalti della più vera passione biancoblù. Insieme a loro anche gli studenti della Scuola Anzani di Cantú, gli atleti del Gso Novedrate e i ragazzi dell'Agorá di Carate. Prove generali di tifo in vista dei quarti di finale di Champions League in programma a Seveso dal 9 all’11 marzo, quando quattro delle migliori squadra europee si sfideranno per accedere alla Final Four del massimo trofeo continentale (5-6 maggio ad Amburgo).

4^ GIORNATA Ritorno – sabato 10 febbraio
Ssd Santa Lucia Roma - Special Bergamo Sport Montello, ore 17.00
Santo Stefano Sport UBI Banca - Cimberio HS Varese, ore 17.00
UnipolSai Briantea84 Cantù - Gsd Porto Torres, ore 20.30
Deco Group Amicacci Giulianova - Pol. Nordest Castelvecchio, ore 18.00

CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 18
Santo Stefano Sport UBI Banca 18
Ssd Santa Lucia Roma 14
Deco Group Amicacci Giulianova 14
Cimberio HS Varese 6
Gsd Porto Torres 6
Special Bergamo Sport Montello 2
Pol. Nordest Castelvecchio 2